Lavorazioni personalizzate pavimenti in legno - Legno Tecnika, Treviso
7788
page-template-default,page,page-id-7788,mikado-core-2.0.1,ajax_fade,page_not_loaded,,mkd-theme-ver-2.0.4,smooth_scroll,side_menu_slide_from_right,wpb-js-composer js-comp-ver-5.7,vc_responsive
 

Lavorazioni

ESPERIENZA

QUALITÁ

VELOCITÁ

PROFESSIONALITÁ

Effettuiamo lavorazioni personalizzate pavimenti in legno, anche su pavimenti massicci prefiniti,
lavorazione di elementi per posa a spina italiana o ungherese, trattamenti meccanici, termici e di finitura.

Essiccazione

Una delle fasi indiscutibilmente più delicate nella produzione dei pavimenti in legno, possiamo procedere all’essiccazione tramite i tradizionali sistemi ad aria calda o usufruendo dei più moderni e veloci sistemi sottovuoto.

In entrambi i casi la merce viene sottoposta ad un meticoloso ciclo di assestamento igrometrico dopo ogni ciclo di essicazione artificiale.

Scorniciatura

Anche questa operazione, per quanto banale e scontata nel mondo del legno, viene da noi affidata al personale più qualificato che ha il compito di valutare la geometria dell’elemento e la sua naturale deformazione per procedere poi ad una lavorazione meccanica consapevole ed efficace per ottenere rese sempre ottimali.

Taglio lamelle

Grazie ad una pluridecennale esperienza nel taglio delle lamelle, siamo in grado di ottimizzare le rese del legno riducendo al minimo lo spessore delle lame garantendo una qualità del taglio assolutamente perfetta.

Taglio betulla

Effettuata con dei macchinari dedicati, progettati e costruiti unicamente per le nostre esigenze, questa operazione permette agli operatori di visionare ogni singolo foglio di multistrato e quindi individuarne difettosità diversamente non riscontrabili con i tradizionali sistemi di sezionatura a pacco.

Calibratura

Un ottimo incollaggio inizia dalla calibratura, poiché le superfici che vengono a contatto devono essere perfettamente aderenti, prive di avvallamenti e trattate con abrasivi che permettano il corretto assorbimento degli adesivi. Per questo ogni singolo strato viene calibrato con macchinari la cui tolleranza è centesimale.

Incollaggio

Centro focale della produzione di LT, le linee di incollaggio sono state realizzate per affrontare la flessibilità richiesta dal mercato ma anche la grande capacità produttiva che ci rende una delle realtà industriali più competitive nel mercato del parquet.

In tutti i casi la qualità dei collanti usati e le prestazioni degli impianti produttivi ci consentono di offrire un prodotto in grado di superare gli standard di incollaggio più severi.

Stuccatura

Prima delle fasi di finitura, tutti i nodi e le crepe vengono meticolosamente ripulite dai residui di corteccia o colla e stuccati con impasti estremamente resistenti all’usura, capaci di aderire perfettamente alla struttura lignea e compatibili con ogni finitura applicata.

Al cliente l’unico compito di scegliere il colore che più gli aggrada.

Levigatura e spazzolatura

La precisione massima nella lavorazione degli incastri è resa possibile grazie ad un’ultima rettifica prima della profilatura tramite levigatrici.

A questa aggiungiamo anche la rusticatura o spazzolatura (se voluta) la cui intensità viene determinata dalle esigenze del cliente e resa possibile grazie alla combinazione del numero e del tipo di spazzole impiegate.

Piallatura

Un impianto dedicato ci permette di riprodurre l’effetto piallato nella superfice dei nostri pavimenti ripercorrendo quella casualità e rusticità tipica della lavorazione artigianale ma con il vantaggio produttivo di un impianto altamente performante.

Profilatura

È la lavorazione che definisce la qualità tecnica del prodotto. Tramite macchine a controllo numerico realizziamo incastri estremamente precisi e capaci di garantire la massima planarità nelle pavimentazioni posate.

Possiamo offrire degli incastri idonei alle pavimentazioni flottanti o non; comunque tutti gli elementi, in uscita dagli impianti, vengono incastrati e collaudati per garantire la precisione voluta.

Gli impianti di profilatura sono inoltre dotati di apposite stampati che permettono di personalizzare tutti gli elementi tramite scritte o simboli grafici.

Verniciatura

Un impianto di ultima generazione ad essiccazione UV permette di realizzare le finiture volute ed i colori desiderati. La grande flessibilità permette di customizzare anche il ciclo di finitura adottando i prodotti o le case produttrici di vernice volute dal cliente.

Imballo

Massima espressione della customizzazione, riusciamo a fornire un packaging a misura del cliente utilizzando materiali ed imballi personalizzati.

Ogni singolo pacco viene poi corredato di una scheda prodotto ed una etichetta identificativa della merce contenuta. Gli imballi possono riportare inoltre una destinazione in modo da permettere la spedizione direttamente in cantiere.

Magazzino

Grazie ad un’area di 1000 mq, tutte le merci sono stoccate in un ambiente sano e climatizzato, movimentato da personale qualificato tramite mezzi che tengono conto della salubrità dell’ambiente.

CERTIFICAZIONI

Legno Tecnika dispone delle più richieste certificazioni di prodotto che tutelano l’ambiente ed il consumatore garantendo l’ecosostenibilità del legno utilizzato.

 

FSC – Il marchio FSC® identifica i prodotti contenenti legno proveniente da foreste gestite in maniera corretta e responsabile secondo rigorosi standard ambientali, sociali ed economici. La foresta di origine è stata controllata e valutata in maniera indipendente in conformità a questi standard (principi e criteri di buona gestione forestale), stabiliti ed approvati dal Forest Stewardship Council® a.c. tramite la partecipazione e il consenso delle parti interessate.

 

PEFC – Programme for Endorsement of Forest Certification schemes cioè il Programma di Valutazione degli schemi di certificazione forestale, è un sistema di certificazione per la gestione sostenibile delle foreste.
Il PEFC è un’iniziativa internazionale basata su una larga intesa delle parti interessate all’implementazione della gestione forestale sostenibile a livello nazionale e regionale.

 

CE – Legno Tecnika, in qualità di produttore di pavimenti in legno quindi di materiali da costruzione, ottempera a tutti gli obblighi previsti dall’attuale normativa fornendo ai propri clienti quanto previsto dal C.P.R. 305 (D.o.P. e Conformità Europea CE).

Cerca i prodotti
certificati FSC ®